25/04/14

Prime impressioni Weleda: Mix di sample, Parte I: mani, corpo, viso, capelli!

Giorno a tutte! :)
Ultimamente io e Diana ci stiamo dando tantissimo da fare per provare per voi quanti più prodotti possibili. Today è la volta di Weleda che ringraziamo e che gentilmente ci ha inviato diversi campioncini di alcuni prodotti presenti sul catalogo e che abbiamo avuto modo di provare in questo ultimo periodo.
Come già saprete Weleda produce varie linee di prodotti (come quella alla rosa mosqueta, al melograno, all'iris, ecc) e anche varie tipologie di cosmetici per ciascuna parte del corpo: capelli, viso, mani, piedi e creme speciali, oli... Insomma è davvero uno di quei marchi che ragiona a largo spettro per accontentare ogni frazione di clientela e questa è una cosa che ammiriamo moltissimo. Questo post sarà il primo di due parti, così vi parlerò di tutto quello che ho aperto e testato.


Ma veniamo alle mie "prime impressioni". Ho voluto rinominare così queste recensioni perché la nostra logica di selezione, si basa su un uso prolungato nel tempo perché troviamo sia fondamentale sperimentare e sperimentare sempre un prodotto fino a sviscerarlo completamente. Per questa ragione per stavolta l'impostazione sarà diversa: 0 stelline (per i motivi che eventualmente spiegherò), 1 stellina per una prima prova che non mi ha convinta, 2 stelline per una prima impressione abbastanza positiva, 3 stelline per un'ottima prima impressione! Se cliccate sui cuoricini a sx del nome del prodotto, sarete indirizzati alla scheda prodotto sul sito Weleda.
Dopo questa premessa bla bla bla :P veniamo finalmente alle mie prime impressioni! :)

Shampoo & Balsami (Capelli):
Da sx a dx: Balsamo Ristrutturante all'avena, Shampoo Trattante al miglio, Shampoo Equilibrante alle germe di grano
  
 Shampoo Trattante al miglio (tester da 10 ml): 
"Deterge i capelli con dolcezza e mantiene la loro naturale lucentezza grazie agli estratti di miglio, salvia e all’olio di noce di macadamia, tutti da coltivazione biologica. Ideale per tutta la famiglia e per lavaggi frequenti."
INCI: Water (Aqua), Disodium Cocoyl Glutamate, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Alcohol, Glycerin, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)*, Glyceryl Caprylate, Sodium PCA, Panicum Miliaceum (Millet) Seed Extract, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Lactic Acid, Sodium Cocoyl Glutamate, Sucrose Laurate, PCA Glyceryl Oleate, Arginine, Sodium Phytate, Limonene*, Linalool*, Citral*, Coumarin*.
*from natural essential oils

Cosa ne penso io: Si presenta come uno shampoo color giallo chiaro, ha una profumazione molto delicata e piacevole (dirò un'eresia ma mi ricorda tantissimo il mojito). Penso che l'alcool (quindi parere comune a tutti e tre questi prodotti) sia per me una bestia nera... nel senso che secca terribilmente il mio cuoio capelluto. Devo dire che rispetto ai Lavera (che pure contengono alcool) la sua formula la trovo leggermente più delicata. Il problema principale che riscontro in questo shampoo però è quello di un potere lavante abbastanza scarso, per un capello grasso con cute grassa, trovo che sia molto docile, fin troppo. Può essere però uno shampoo da alternare (non a caso è per lavaggi frequenti) con un altro con un potere sgrassante più alto e soprattutto più concentrato. 
 Shampoo Equilibrante alle germe di grano (tester da 10 ml): 
"Deterge delicatamente e riduce la formazione di forfora. La sua formulazione a base di olio di germe di grano ed estratti di rusco, viola del pensiero e salvia bio, svolge un’azione riequilibrante sul cuoio capelluto."
INCI: Water (Aqua), Disodium Cocoyl Glutamate, Disodium Coco-Glucoside Citrate, Sodium Lauroyl Oat Amino Acids, Alcohol, Glycerin, Fragrance (Parfum)*, Xanthan Gum, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Glyceryl Caprylate, Sodium Lauroyl Lactylate, Sodium PCA, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Viola Tricolor Extract, Lactic Acid, Sodium Cocoyl Glutamate, Sucrose Laurate, PCA Glyceryl Oleate, Arginine, Sodium Phytate, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Coumarin*.
*from natural essential oils

Cosa ne penso io: Al contrario di quello al miglio trovo questo shampoo buono perché nonostante l'alcool, riesce a non seccare troppo; la profumazione erbosa (il profumo di salvia si sente tantissimo!) la trovo davvero ottima e rinfrescante (il colore è giallo chiaro). Seppure anche questo shampoo non ha un potere sgrassante elevato (trovo che possa anche essere utilizzato se non puro, diluito poco) e i capelli si sporcano un po' già dal giorno dopo, lo trovo molto efficace sulla cute perché la rende molto pulita. Mi è piaciuto. :)
 Balsamo Ristrutturante all'avena (tester da 10 ml): 
"Dona elasticità, resistenza e lucentezza. Migliora la superficie dei capelli che diventano facilmente pettinabili."
INCI: Water (Aqua), Alcohol, Cetearyl Alcohol, Behenyl Alcohol, PCA Glyceryl Oleate, Glyceryl Stearate Citrate, 
Glyceryl Stearate, Avena Sativa (Oat) Extract, (Fragrance (Parfum)* Isoamyl Laurate, Cocos Nucifera (Cocunut) Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Chondrus Crispus (Carrageenan) Extract, Althaea Officinalis Root Extract, Xanthan Gum, Citric Acid, Arginina, Hydrolyzed Wheat Protein, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Coumarin*.
*from natural essential oils

Cosa ne penso io: Trovo questo balsamo efficace ma non mi fa impazzire perché ha una consistenza quasi pomatosa (anche in questo caso c'è una grande similitudine con la consistenza dei balsami Lavera) che si distribuisce bene, ha un'odore abbastanza delicato (il colore è bianco latte). Preferisco balsami più fluidi (com'è quello de La Saponaria per esempio o quello di Mater Natura). Anche qui c'è alcool e purtroppo sulle mie punte tende a seccare più che idratare. Come tutti i balsami, basta farlo agire per qualche minuto.

Crema nutriente e crema mani (Creme speciali):

 Skin Food Crema Nutriente (tester da 1,5 ml):
"Trattamento base, completamente naturale, per viso e corpo, particolarmente indicato in caso di pelle secca, ruvida e screpolata ad ogni età."
INCI: Water (Aqua), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Lanolin, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Alcohol, Beeswax (Cera Flava), Glyceryl Linoleate, Hydrolyzed Beeswax, Fragrance (Parfum)*, Viola Tricolor Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Cholesterol, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citral*, Coumarin*.

Cosa ne penso io:
Si tratta di una crema color bianco/giallino, dal profumo meraviglioso: si sente come nota centrale la camomilla, e poi la calendula, una coccola davvero. Profumo a parte è una crema che mi è piaciuta moltissimo perché ho provato ad applicarla non solo sulle mani ma anche sui gomiti come consiglia Weleda stessa ed è fantastica. Si assorbe abbastanza velocemente ma è decisamente molto untuosa e corposa ma tant'è è stata formulata così proprio per zone super secche e screpolate, di inverno deve essere una manna. Super consigliata!

 Crema Mani Rigenerante al Melograno (tester da 1,5 ml):
"Trattamento antiossidante ricco di acidi grassi insaturi con olio di sesamo puro e burro di karitè. Stimola la rigenerazione delle cellule, contrasta l’invecchiamento e tratta la pigmentazione cutanea."
INCI: Water (Aqua) Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Alcohol, Glyceryl Stearate SE, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Olea Europaea (Olive) Oil, Unsaponifiables, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Stearic Acid, Punica Granatum Seed Oil, Panicum Miliaceum (Millet) Seed Extract, Ruscus Aculeatus Root Extract, Helianthus Annuus (Sunflower) Petal Extract, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Benzyl Benzoate*, Geraniol*, Citral*, Eugenol*, Coumarin*
*from natural essential oils

Cosa ne penso io:
Dal colore bianco e dal profumo che richiama quello dell'olio di oliva, molto vagamente il burro di karitè e il profumo del sesamo tostato...questa crema è anch'essa super! A differenza di quella nutriente, si assorbe rapidissimamente e lascia la pelle asciutta non unta e soprattutto vellutata, ammorbidisce tantissimo. Credo che comprerò la versione full, il campioncino l'ho divorato in un paio di giorni eheh :D


Olio per massggi e olio cellulite (Oli):
 

 Olio per massaggi all'arnica (tester da 2 ml):
"Stimola e favorisce le funzioni fisiologiche della pelle, grazie agli estratti di arnica montana e di foglie di betulla. La sua spiccata azione tonificante sui tessuti, lo rende particolarmente prezioso prima e dopo lo sforzo muscolare.
Apprezzato da massaggiatori, fisioterapisti e sportivi."
INCI: Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Fragrance (Parfum)*, Arnica Montana Flower Extract, Betula Alba Leaf Extract, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Coumarin*.
*from natural essential oils

Cosa ne penso io:
Questo olio ha un odore particolarmente erbaceo e balsamico ed ha un colore giallo. L'ho provato sulle gambe dopo la doccia applicandolo con movimenti circolari, resta abbastanza untuoso anche se si assorbe abbastanza velocemente;  nonostante il profumo sia molto persistente, rilassa molto. Anche questo tester l'ho divorato in pochi giorni :D mi è piaciuto!

 Olio cellulite alla betulla (tester da 2 ml):
"Un cosmetico innovativo che tratta gli inestetismi della cellulite. Gli estratti di foglie giovani di betulla, rosmarino e radice di rusco, in combinazione con preziosi oli vegetali, sostengono il sistema dei liquidi ed esercitano un’intensa azione levigante e rassodante sulla pelle che appare più elastica, compatta e tonica."
INCI: Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil, Fragrance (Parfum)*, Betula Alba Leaf Extract, Limonene*, Ruscus Aculeatus Root Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*,Citral* .
*from natural essential oils

Cosa ne penso io:
Il profumo di questo olio è fantastico perché ha una leggera nota non so quasi agrumata ma si sente tantissimo quello di albicocca, anche questo olio ha un colore giallo e si assorbe bene. Essendo un campione da 2 ml e specifico per la cellulite non mi sento di dare nessuna stellina perché non posso sapere se è effettivamente efficace.

A presto con la seconda parte ^___^


Recensione scritta da Stefania. Prodotti inviati a scopo valutativo da Weleda. La quantità di ciascun campione oscilla fra 1,5 ml e 10 ml. L'invio dei campioncini è da considerarsi esclusivo per i Blog. La recensione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze, sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende.

Etichette: , , , , , , , , ,

2 Commenti:

Alle 25 aprile 2014 alle ore 10:57 , Anonymous Lillina ha detto...

Grazie mille per queste recensioni, a volte sembra che mi leggiate nel pensiero: Weleda è un marchio che ultimamente mi ha incuriosita parecchio e avrei voluto provare alcuni prodotti perché ho scoperto un rivenditore molto fornito vicino casa. Di certo, la crema nutriente che si può usare sui gomiti sarà uno dei miei primi acquisti!

 
Alle 25 aprile 2014 alle ore 12:28 , Blogger Diana Stefania ha detto...

@Lillina Grazie per essere passata :) sì quella crema è fantastica! ♥

 

Posta un commento

Lascia una piccola traccia del tuo passaggio, non sai quanto ci faccia piacere! ♥

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page