18/04/17

Botanicals Fresh Care L'Oreal - Cartamo per capelli secchi

BOTANICALS FRESH CARE L'OREAL - CARTAMO PER CAPELLI SECCHI


Ciao ragazze, nel post vi oggi vi parlerò della nuova linea della L'oreal Botanicals Fresh Care, in particolare del cofanetto con potere nutriente al cartamo per capelli secchi.



La linea Botanicals Fresh Care è una novità di L'oreal, che comprende un totale di 16 referenze divise in 4 gamme, studiate per ogni tipo di esigenza della nostra haircare. Ogni gamma è caratterizzata dall'utilizzo di un ingrediente principale differente; cartamo, coriandolo, geranio e camelina.


Nel particolare:
  • la linea al cartamo è stata studiata per nutrire (ideale per capelli secchi). La gamma è composta da Shampoo, Balsamo districante, Maschera per capelli secchi e Pomata di Morbidezza.
  • la linea al coriandolo è stata studiata per rinforzare (ideale per capelli fragili, che si spezzano). La gamma è composta da Shampoo, Balsamo Districante, Maschera e Siero di Forza.
  • la linea al geranio è stata studiata per illuminare (ideale per capelli colorati e opachi). La gamma è composta da Shampoo, Balsamo districante, Maschera e Aceto Illuminante.
  • la linea alla camelina è stata studiata per disciplinare (ideale per capelli indomabili, ribelli). La gamma è composta da Shampoo, Balsamo districante, Maschera e Crema Disciplinante.
Tutte le formule della linea Botanicals sono senza siliconi, senza parabeni e senza coloranti. Inoltre le formule sono state arricchite da olio di soia e olio di cocco; questi olii, uniti ad un complesso mix di ingredienti naturali, garantiscono un ottimo effetto cosmetico sui capelli.


Dopo questa breve introduzione, veniamo a noi e passiamo alle mie prime impressioni su Botanicals! Io nel particolare ho avuto il piacere di provare la gamma al cartamo per capelli secchi, che mi è arrivata in un bellissimo cofanetto.

CLICCA SU TUTTE LE FOTO PER INGRANDIRLE!!!




















I prodotti si presentano in un packaging semplice ma elegante; la linea al cartamo ha come colore predominante l'arancione, utilizzato per deliziosi dettagli floreali.
Le confezioni sono di plastica marrone, serigrafate (non sono presenti etichette, il tutto è stampato sul pack, cosa che mi piace molto in quanto non tende a sciogliersi a contatto con l'acqua).
La prima cosa che mi ha colpita tantissimo di questa gamma, è stato il profumo. Un profumo floreale ma al contempo leggermente esotico e molto rilassante, presente in modo più o meno intenso in tutte le referenze. Non è il classico profumo che possiamo trovare nei comuni prodotti per capelli. Mi ricorda molto, a livello sensoriale, il profumo di prodotti usati nelle SPA, qualcosa di lussuoso ed esclusivo.
Devo ammettere, anche se ovviamente è una riflessione soggettiva, che sono i prodotti con il profumo più buono e ben costruito che abbia mai provato, in quanto non è un profumo “piatto”, ma ben studiato, intenso, sensuale, non stucchevole.
La seconda cosa che mi ha colpito, soprattutto nel balsamo e nella maschera, è stata la texture. Nel balsamo troviamo una texture molto densa e fondente, ne basta quindi una noce per distribuire il prodotto abbondantemente su tutte le lunghezze. Il colore è bianco latte. La maschera ha una texture ancora più particolare: a metà tra una mousse e una crema, leggermente spumosa ma anche questa molto ferma. Anche di questo prodotto basta una noce, il colore è sempre bianco ma più spumoso.
Lo shampoo ha una texture molto densa e corposa, il colore è trasparente ma lattiginoso.
Infine, il trattamento leave-in ha una texture cremosa, ferma ma al contempo più leggera, ma assolutamente non liquida. Il colore, anche qui, è bianco latte.


COME HO APPLICATO I PRODOTTI:
  • Shampoo per capelli secchi: sulla confezione consigliano di utilizzarne 3/6 erogazioni. Io come ormai sapete diluisco sempre lo shampoo in quanto trovo che in questo modo sia più delicato per il cuoio capelluto, oltre che essere meno sgrassante (e di conseguenza, meno sgrassate il cuoio e più i capelli rimarranno puliti a lungo). Ho usato quindi 3 erogazioni diluite in circa 150 ml di acqua, ma solo sperimentando sulla vostra chioma potrete trovare la diluizione ad hoc per voi, in quanto dipende tanto dai vostri capelli. Per il mio tipo di capello trovo questo rapporto davvero perfetto per me. A differenza di alcuni shampoo completamente privi di qualsiasi “condizionante” lascia i capelli già discretamente privi di nodi, e morbidi.
  • Balsamo per capelli secchi: la prima volta non conoscendo il prodotto ne ho usato una noce abbondante, accorgendomi però subito che era fin troppo in quanto il prodotto è densissimo e davvero corposo. Trovo quindi che una piccola noce sia la quantità perfetta, anche per capelli molto lunghi e secchi come i miei. Nonostante comunque la prima volta abbia abbondato, i miei capelli non ne hanno assolutamente risentito, e non erano per nulla appesantiti. Il tempo di posa del balsamo non deve essere mai inferiore ai due minuti, se avete tempo vi consiglio anche una posa di 5 minuti in quanto ho sentito la differenza (in positivo) quando ho atteso un tempo di posa maggiore. La sensazione che avrete durante il risciacquo è di capelli districati, disciplinati, super lisci e morbidi. Vi consiglio un lungo risciacquo per togliere ogni residuo di prodotto (possibilmente con acqua tiepida/fredda).
  • Maschera per capelli secchi: la quantità di maschera perfetta per i miei capelli è sicuramente una noce, come col balsamo. Il potere è fortemente nutritivo, e vi consiglio un tempo di posa di almeno 5 minuti. La maschera, ancora più del balsamo forse (ma siamo li), è molto profumata, quindi aspettare e intanto lavarsi o scrubbarsi, è una cosa piacevolissima, e molto rilassante. I capelli, dopo il risciacquo (che soprattutto in questo ultimo passaggio deve essere realizzato con acqua fredda), sembrano impalpabili da quanto sono lisci e scivolosi sotto le mani, e perfettamente districati, anche senza averli pettinati sotto la doccia (lo faccio sempre dopo).
  • Pomata di Morbidezza (leave-in): dopo aver leggermente tamponato i capelli e dopo averli pettinati, l'ultimo passaggio previsto della gamma è il leave-in, la Pomata di Morbidezza. La prima volta ne ho usata una nocciolina perchè temevo potesse ungermi le lunghezze, ma niente di più sbagliato. Le volte successive ne ho usato una bella noce tranquillamente, e nonostante il prodotto non sia per niente liquido, si sente subito massaggiando i capelli con le mani e distruibuendo il prodotto, quanto sia leggero e quanto venga “assorbito” immediatamente dalle lunghezze. Dopo avere ben massaggiato il prodotto sulle lunghezze, distribuisco i residui sulle mani anche sui ciuffi davanti e un po' più in alto (ma non lo metto mai sul cuoio capelluto). Dopo rispazzolo i capelli in modo da distribuire ancora meglio il prodotto senza risciacquo, e procedo con l'asciugatura.


LE MIE IMPRESSIONI
Dopo aver utilizzato tutti i prodotti della gamma al cartamo della linea Botanicals Fresh Care, devo dire di essere rimasta molto soddisfatta dei prodotti.
Lo shampoo, se diluito come faccio io abitualmente, non si è rivelato troppo sgrassante e non mi ha provocato pruriti (neanche dopo qualche giorno dallo shampoo) e mi ha lavato così bene i capelli da poterli tenere sciolti anche dopo quattro giorni dallo shampoo (al quarto poi ho usato lo shampoo secco e li ho lavati all'inizio del sesto, senza problemi). La quantità di prodotto contenuta nella confezione è tantissima (ben 400ml) il che fa di questo shampoo un prodotto dal rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.
Il balsamo e la maschera sono certamente i prodotti più nutrienti della gamma; si sente durante l'applicazione, e si nota dopo l'asciugatura. I capelli sembrano più forti, essendo ben districati se ne perdono meno mentre si spazzolano, e hanno un aspetto “più sano” e naturale.
La pomata di morbidezza invece, lavora più sull'idratazione del capello, idratazione che si può vedere in modo istantaneo utilizzando questo prodotto sulle punte in qualsiasi momento, anche a capelli asciutti nei giorni successivi allo shampoo. Anche in questo caso non unge affatto, e dona ai capelli un aspetto subito più disciplinato e morbido, garantendo quel finish da “chioma appena lavata” fino allo shampoo successivo.


La cosa che ho davvero apprezzato di Botanicals è il fatto che i prodotti della gamma mi hanno lasciato i capelli morbidi, nutriti, idratati, ma al contempo “naturali”, come accennavo poco più su. Mi spiego meglio. Spesso quando si utilizzano prodotti per l'haircare, o leave-in idratanti/nutrienti, i capelli sono molto disciplinati e nutriti, ma pur non appesantiti sono di un “liscio spaghetto”. E parlo dei miei capelli, che sono naturalmente wavy, nel senso che se non procedo a capello asciutto con la messa in piega (phon e spazzola, piastra anche se cerco di evitarla il più possibile, svedese eccetera) hanno un bel mosso, non sempre definitissimo ma molto ad onda.
Questa gamma è composta da prodotti funzionali che fanno quello che promettono, ovvero nutrire i capelli secchi e renderli morbidi, ma lascia a “noi” la scelta sul “come acconciarli”, anche a chi non ha i capelli perfettamente lisci o ha al contrario ha un mosso/riccio molto definito, come me. E questa cosa l'ho apprezzata davvero molto.
I capelli tendono a perdere un po' di morbidezza entro il terzo giorno dopo lo shampoo, ma in questo caso basta riapplicare un po' di crema ristrutturante per riottenere lo stesso effetto di prima. L'unica cosa che non fa questa gamma (ma per questo è presente una gamma specifica: quella al geranio) è lucidare i capelli. Infatti, ho intenzione di acquistare l'aceto illuminante apposta per poter ottenere anche questo aspetto *_*
Ultima cosa, per me importantissima nella valutazione dei prodotti per capelli: il profumo rimane persistente sui capelli fino al giorno dopo. Per me che sono fissata con l'avere i capelli profumati, è un aspetto non positivo, ma di più, anche perchè trovare un'acqua o uno spray naturale per capelli con un profumo così buono, è davvero impossibile. Tra l'altro nel caso si volesse “intensificare” il profumo, come per l'idratazione o la morbidezza, basta riapplicare una nocciolina di leave-in. <3


Infine, vi lascio delle foto dei miei capelli, ben due giorni dopo lo shampoo (il giorno stesso non son riuscita purtroppo), per farvi vedere quanto i capelli siano rimasti morbidi, puliti, e nutriti anche se non appena lavati. Per niente secchi o crespi.










IN CONCLUSIONE
Non ho messo ancora voti definitivi ai prodotti come faccio di solito perchè voglio riservarmi ancora un po' di tempo e provarli più a lungo, ma se le mie prime impressioni rimarranno invariate, darei 8 allo shampoo, 8.5 al balsamo, 9 alla maschera, 8+ al leave-in. Questi prodotti mi stanno davvero piacendo molto, e quello che mi piace ancora di più è il rapporto qualità/prezzo.
Il cofanetto, acquistabile su amazon, costa 30 euro, e i prodotti acquistabili anche singolarmente hanno davvero un costo basso in relazione alla qualità e ai risultati che offrono. Quando ho visto quanto costavano sono rimasta stupita, perchè sia a livello sensoriale che a livello di risultato, avrei immaginato un prezzo di almeno 3 o 4 euro in più a prodotto.
Sapete che sono davvero contenta quando nuove aziende, soprattutto se facilmente reperibili nei negozi fisici, si lanciano nella costruzione di linee con ingredienti naturali. Ebbene, sono ancora più contenta se queste aziende si mettono in gioco e dimostrano di saper formulare davvero bene prodotti con queste caratteristiche. Quindi un applauso da parte mia a L'Oreal, che a mio avviso è riuscita a pieno a proporre un connubio tra il trend del naturale e il trend del premium/lusso in una linea, che è Botanicals fresh Care, davvero ben riuscita. Curiosa di provare almeno i leave-in delle altre linee, che mi sembrano davvero super interessanti (ed economici)! <3


DOVE COMPRARE I PRODOTTI BOTANICALS FRESH CARE
Potete trovare tutte le 16 referenze (e i cofanetti) Botanicals Fresh Care su Amazon seguendo questo link: https://www.amazon.it/b/?ie=UTF8&node=12366181031&tag=lorealparis0a-21 .
Per saperne di più sulla linea Botanicals invece, seguite questo link: http://www.loreal-paris.it/capelli/botanicals-fresh-care.aspx :-)


Spero che questo post vi sia stato utile, se provate anche voi una delle gamme Botanicals Fresh Care fatemelo sapere, lasciando un commento qua sotto, sulla Pagina Facebook Bio Vanilla Dreams: https://www.facebook.com/biovanilladreams o scrivendo un post sul nostro gruppo Facebook Forever bio: https://www.facebook.com/groups/bioforever <3 Seguici anche su Instagram: https://www.instagram.com/biovanilladreams !

A presto con nuovi post, baci <3



Recensione, editing e foto a cura di Diana. Prodotto inviato a scopo valutativo dall'azienda Quest'opinione è obiettiva e rispecchia le nostre personali opinioni e le nostre personali esperienze sul nostro tipo di pelle. Non barattiamo la fiducia dei nostri utenti per avere le grazie delle aziende. 

Etichette: , , , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Lascia una piccola traccia del tuo passaggio, non sai quanto ci faccia piacere! ♥

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page